Informazioni personali

La mia foto
Sant'Arcangelo, Potenza, Italy
...con un cucchiaio di vetro scavo nella mia storia, ma colpisco un pò a casaccio perchè non ho più memoria...

martedì 4 marzo 2008

E' UN MONDO DIFFICILE


Aveva ragione Tonino Carotone nella sua buffa canzone. Felicità a momenti e futuro incerto. E come si fa ad avere certezze nel futuro o anche nel presente se la gente che ci circonda è questa?
Esempio: io una mattina mi alzo e scopro che hanno fatto una strage, la famiglia che abita nell’appartamento a fianco è stata sterminata, mentre mi interrogano i carabinieri mi dicono che se confesso al massimo mi danno 5 anni di carcere, e io che faccio? Ma sì, sono innocente, ma 5 anni di carcere me li faccio proprio. Se qualcuno ti dicesse in faccia una cosa del genere tu che faresti? Gli crederesti? Credo di no. Eppure conosco qualcuno che sostiene una tesi del genere in tribunale.
Altro esempio: io sono un politico, sono stato al governo per 5 anni e ho fatto delle promesse, non le ho mantenute. Alla fine dei 5 anni ritorno in televisione e affermo che ho fatto tutto quello che avevo promesso e chi dice il contrario lo fa solo perché mi vuole male. Se c’era qualcosa che non andava durante il mio governo è stata tutta colpa del partito che ora non fa più parte della coalizione. Se qualcuno ti dicesse in faccia una cosa del genere tu che faresti? Gli crederesti? Credo di no. Eppure c’è qualcuno che ha la faccia tosta di dire una cosa del genere in televisione.
Esempio par condicio: io sono un politico dell’altro schieramento, vado al governo e dopo 5 anni di opposizione in cui ho condannato gli sprechi, affermo che il mio predecessore ha fatto degli sfaceli, che l’Italia è piena di debiti, ecc. La prima cosa da fare qual è secondo voi? Naturalmente aggiungere qualche ministero, aumentare lo stipendio ai parlamentari e ridurre i tempi per ottenere la pensione a chi è stato al governo… Se qualcuno ti dicesse che è una cosa giusta da fare, tu che faresti? Gli crederesti? Credo di no. Eppure c’è qualcuno che queste cose le ha fatte.
E non si trova nemmeno un passante che gli faccia una pernacchia come insegnava Eduardo De Filippo ne “L’oro di Napoli”. La pernacchia di pancia…
E secondo voi sarebbe credibile questa storia? Una mamma accompagna il figlio alla fermata dello scuolabus, nei 2 minuti in cui lascia la casa incustodita, un maniaco entra in casa, si mette il pigiama della donna in questione le uccide il figlio che era a letto, si toglie il pigiama e sparisce nel nulla senza lasciare nessuna traccia…no comment!
Alla base c’è mancanza di rispetto. Manca il rispetto per la nostra intelligenza. Ci ritengono una manica di scemi e che possono darci a bere tutto.
Ma peggio ancora, manca la coscienza delle proprie azioni, o come si dice dalla mie parti “manca il naso”.
Il naso è una cosa importante, più di quello che si pensa. Serve a sentire i profumi in generale, a farci un’idea del mondo che ci circonda, in maniera istintiva ci dice se la persona che ci sta davanti può essere la compagna della nostra vita. In senso un po’ più largo, ci fa sentire il cattivo odore quando si dice una stronzata. E se il naso manca del tutto, si può dire di tutto.
Avete mai notato che una faccia senza naso assomiglia molto all’altra estremità del corpo?
E se si sbaglia estremità del corpo quando si va in giro, allora è proprio UN MONDO DIFFICILE.

5 commenti:

principessa ha detto...

c'era una cosa che avrei voluto dirti oggi.....che mi è nata nel cuore.....
ti è mai capitato di voler bene ad una persona,,,,,anche senza conoscerla del tutto....solo perchè quando la senti ti senti il cuore libero???
bhè....io credo....anzi ne sono sicura.....di volerti un gran bene!

principessa ha detto...

parlerei con te ore.....ore....ore......
baciiiiiiii

Anonimo ha detto...

Sei un mito... un cocktail di poesia e "sarcasmo alla lucana"... Hai detto che "Manca il rispetto per la nostra intelligenza"... forse questo è riferito a chi lo è davvero intelligente... a me sembra che tutto ciò sia possibile proprio perchè ci sono sempre più stolti, sulla cui bocca può abbondare un riso per noi amaro... noi ci indignamo, ma ricorda, caro amico mio, che le mosche bianche siamo noi... una volta regnava l'ignoranza nel mondo... ma dalla terra concimata con l'ignoranza , fiorivano la scaltrezza e l'intelligenza... oggi l'ignoranza quasi non esiste, e a concimare la terra non c'è più nulla...

Anonimo ha detto...

Io invece credo che di ignoranza a questo mondo ce ne sia, eccome! si tratta però di una forma d'ignoranza "diversa" rispetto al passato, e fa sempre da concime a qualcosa: da questa non scaturiscono nè scaltrezza nè senso critico, ma solo passività... penso che in molti si rendano conto di come stia girando questo mondo, e a molti non piace... ma non c'è più nè la forza nè la volontà di agire per provare a cambiare le cose.
La tv e i media ci rimbambiscono di reality, quiz e parole, parole, parole... non per essere banale e finire col tirare in ballo sempre i soliti luoghi comuni, ma anche questo è un plagio fatto alla mente, perchè si finisce per rivolgerla ai fatti di tizio caio e sempronio dei quali non ce ne dovrebbe fregare minimamente, e poi, da qui, l'operazione di rimbecillimento continua...e ci si riduce ad assistere ai fatti della nostra politica e del mondo che direttamente ci riguarda allo stesso modo con cui si segue una puntata di reality. Anzi, con interesse anche minore. E poi..vogliamo parlare dell'indifferenza che caratterizza questa società?. stendiamo un velo pietoso. Non fraintendetemi e non prendetemi per "anarchica", ma credo che un gesto simbolico che possa salvare la dignità della nostra intelligenza e far capire che abbiamo ancora un minimo di senso critico e non ci stiamo a farci prendere in giro sia il boicottaggio generale alle elezioni. Vedreste che scalpore.. e così, finalmente, gli italiani darebbero una piccola prova del fatto che non hanno ancora del tutto il cervello in stand-by. Ma siccome questo purtroppo non accadrà mai, rassegniamoci a subire, subire e subire...e, soprattutto, a passare per dei VERI deficienti ai quali sta bene tutto.

principessa ha detto...

è bello parlarsi per ore,,,,senza stancarsi mai....ma con la voglia di sapere di un bambino che scopre i mondo.....